condizioni generali di venditaonline shop bernasconi

A) INTRODUZIONE
a.1) Le presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Bernasconi 1872 s.r.l. a socio unico - via Manzoni, 44 - 20121 - Milano - Italia - codice fiscale e partita iva: 0082755015 di seguito "BERNASCONI" tramite l'online shop di BERNASCONI presente su www.bernasconi1872.com.
Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tra BERNASCONI e il Cliente, saranno regolati dalle presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
a.2) La mancata accettazione delle CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA non renderà possibile l'esecuzione dell'ordine di acquisto dei prodotti da parte del Cliente.
a.3) Le CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA non regolano la fornitura di servizi e/o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da BERNASCONI che siano eventualmente presenti su www.bernasconi1872.com tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
BERNASCONI non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi da BERNASCONI o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di www.bernasconi1872.com e soggetti terzi.
a.4) Le presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA potranno essere modificate da BERNASCONI senza preavviso alcuno e sono efficaci dalla data di pubblicazione su www.bernasconi1872.com.
 
B) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
b.1) Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
b.2) Se il Cliente è un "consumatore finale" (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), il Cliente si impegna a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, nonché la comunicazione di accettazione dell'ordine ricevuta via e-mail, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del Dlgs 206/2005 sulle vendite a distanza e degli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.
 
C - MODALITA' DI ACQUISTO
c.1) Il Cliente decide di acquistare i prodotti così come descritti sull'online shop di BERNASCONI.
Le immagini, le descrizioni delle dimensioni, dei colori, dei materiali e tutte le informazioni fornite in relazione ai prodotti contenuti sull'online shop di BERNASCONI sono puramente indicative e potrebbero non rispecchiare appieno le caratteristiche dell'oggetto che verrà acquistato.
c.2) Per effettuare la procedura di acquisto dei prodotti, il Cliente può registrarsi sull'online shop di BERNASCONI mediante l'inserimento dei dati richiesti oppure può scegliere di fare l’acquisto senza registrazione, inserendo solo i dati richiesti per completare la procedura di acquisto.
c.3) Il Cliente ha l'obbligo di fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete.
E´ vietato utilizzare informazioni di identificazione false e/o fornire un indirizzo e-mail falso nel corso della procedura di registrazione e/o di inserimento dell'ordine sull'online shop di BERNASCONI. In ogni caso, il Cliente rimane responsabile per l'indicazione di dati non rispondenti al vero
La mail utilizzata come "NOME UTENTE"  e  la "PASSWORD" (codice personale) sono personali e non cedibili a terzi.
c.4) Tutti i dati inseriti sono raccolti da BERNASCONI e trattati in base alla privacy policy riportata sul sito di BERNASCONI al seguente link:
http://www.bernasconi1872.com/privacy/?lang=it-
c.5) L'ordine inviato dal Cliente non è modificabile. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da BERNASCONI mediante una e-mail di "Riepilogo  ordine" inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente. La e-mail riporta i dati dell'ordine inviato e un numero ordine, da utilizzare in ogni ulteriore comunicazione con BERNASCONI.
La mail di "Riepilogo  ordine" non costituisce accettazione dell'ordine da parte di BERNASCONI.
c.6) Il contratto tra BERNASCONI ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di BERNASCONI. BERNASCONI si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di non accettare totalmente o parzialmente l'ordine ricevuto dal Cliente nel caso in cui i dati inseriti dal Cliente risultino incompleti o non corretti e/o nel caso di indisponibilità del prodotto o dei prodotti.
c.7) L’accettazione totale o parziale dell'ordine o la non accettazione dell'ordine da parte di BERNASCONI è comunicata al Cliente mediante una mail di ACCETTAZIONE ORDINE o di NON ACCETTAZIONE ORDINE inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, di solito entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine. I tempi di accettazione sono puramente indicativi e non sono vincolanti, nessuna responsabilità può essere imputata a BERNASCONI in caso di ritardo.
c.8) Nel caso di non accettazione parziale o totale dell'ordine, BERNASCONI procede al rimborso dell'importo relativo al solo prodotto o a tutti i prodotti per i quali BERNASCONI non ha proceduto con l'accettazione, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato per l’acquisto. Il contratto si intende risolto tra le parti per il prodotto o i prodotti ordinati e non accettati da BERNASCONI.
c.9) E' escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
c.10) Non è possibile sostituire i prodotti acquistati con nuovi prodotti.

D) PREZZO E COSTI DI SPEDIZIONE
d.1) Tutti i prezzi sono espressi in Euro (€). I prezzi includono le eventuali imposte dovute in Italia.
d.2) I prezzi  non comprendono i costi di spedizione che potranno variare a seconda: del tipo di consegna e/o della loro destinazione,  della tipologia e/o quantità e/o peso e/o volume dei prodotti da consegnare. I costi di spedizione sono indicati, separatamente rispetto al prezzo del prodotto o dei prodotti scelti e prima dell’invio dell’ordine. I costi di spedizione sono pagati unitamente e contestualmente al pagamento del prezzo del prodotto o dei prodotti da spedire.
d.3) Eventuali tasse, imposte, dazi e altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico del Cliente che li pagherà, al momento della consegna dei prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti ovvero al corriere incaricato della consegna.
d.4) BERNASCONI si riserva il diritto di modificare tutti i prezzi ed i costi di spedizione in ogni momento e senza alcun preavviso.
 
E) FATTURAZIONE
e.1) Per l'emissione della fattura, BERNASCONI utilizza esclusivamente le informazioni inserite dal Cliente al momento dell'invio dell'ordine. Non è possibile apportare alcuna modifica ai dati per l'emissione della fattura dopo che l'ordine è stato inviato. La fattura è inviata esclusivamente mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.
L'invio della fattura mediante e-mail sostituisce integralmente quello effettuato in modo tradizionale a mezzo servizio postale. E'  necessario quindi procedere alla stampa della fattura allegata alla e-mail ed alla relativa archiviazione come da prassi a norma di legge.
 
F) SPEDIZIONI E TEMPI DI SPEDIZIONE
f.1) Per garantire una rapida consegna, ci affidiamo  ai migliori corrieri espressi selezionati a seconda della regione di destinazione e della tipologia di prodotto.
f.2) Le spedizioni in Italia e nei paesi dell'Unione Europea, sono usualmente effettuate in circa 5-10 giorni lavorativi.
Le spedizioni nei Paesi extra europei sono usualmente effettuate in circa 20-30 giorni lavorativi (salvo ritardi di sdoganamento).
I tempi di consegna sopra riportati sono puramente indicativi. Nessuna responsabilità può essere imputata a BERNASCONI in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti o nel caso di mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. 
f.3) BERNASCONI, tramite l'online shop di BERNASCONI presente su www.bernasconi1872.com, effettua spedizioni esclusivamente:

i. nei seguenti Paesi appartenenti all'Unione Europea:
Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia Spagna, Svezia, Ungheria;
 

ii. nei seguenti Paesi extra europei:
Canada, Città del Vaticano, Hong Kong, Liechtenstein, Norvegia, Monaco, San Marino, Stati Uniti d'America, Svizzera, Turchia;

f.4) Nel caso di richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli indicati al punto f.3) il Cliente può inviare una mail a:  onlineshop@bernasconi1872.com con l'indicazione dei prodotti richiesti e del Paese di spedizione. BERNASCONI si riserva di valutare le richieste pervenute. 
f.5) Non sono accettate spedizioni a numeri di casella postale
f.6) La consegna dei prodotti ordinati si effettua al piano terra, fronte strada.
f.7) I prodotti acquistati sono imballati con la massima cura, in modo che arrivino a destinazione in condizioni perfette.
f.8) Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
In caso di eventuali danni esteriori, il Cliente deve:
i) contestare immediatamente al corriere, che effettua la consegna, i danni esteriori riscontrati apponendo la dicitura "ritiro con riserva" o nel caso specifico di pacco danneggiato scrivendo "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato" sul documento accompagnatorio del corriere;
ii) informare BERNASCONI della contestazione al corriere entro e non oltre il giorno di avvenuta consegna, scrivendo una mail a: onlineshop@bernasconi1872.com
Una volta firmato il documento accompagnatorio del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

G) PAGAMENTO
g.1) Sull'online shop di BERNASCONI è accettato il pagamento tramite carte di credito e tramite il servizio PayPal.
Per qualsiasi altra richiesta il Cliente può contattare BERNASCONI, scrivendo una mail a: onlineshop@bernasconi1872.com
g.2) L'importo relativo all'ordine viene addebitato sulla carta di credito o sul conto PayPal al momento della ricezione della mail di "Riepilogo  ordine".
g.3) Nei casi in cui è previsto un rimborso totale o parziale del pagamento effettuato dal Cliente per un specifico ordine, BERNASCONI effettua il rimborso esclusivamente tramite il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal cliente in fase di pagamento per quello specifico ordine.
g.4) Nessun archivio informatico di BERNASCONI contiene, né conserva le informazioni finanziarie del Cliente.
 
H) DIRITTO DI RECESSO E DI RESO
h.1) Qualora il Cliente sia "consumatore finale" (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta),  residente in Italia o in un Paese appartenente all'Unione Europea e abbia richiesto una spedizione in Italia o in un Paese appartenente all'Unione Europea in cui BERNASCONI effettua spedizioni (vedi punto f.3)i ), il Cliente ha diritto di esercitare il diritto di recesso ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 206/2005.
h.2) Per poter esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve comunicare il recesso via e-mail all'indirizzo: onlineshop@bernasconi1872.com e successivamente, entro 14 giorni dal giorno del ricevimento dei prodotti, mediante raccomandata R/R a:
Bernasconi 1872 s.r.l. a s.u.
Via Manzoni, 44
20121 Milano
Italia
La comunicazione di recesso inviata deve indicare la volontà di avvalersi del diritto di recesso e l’indicazione dei prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso.
 h.3) In caso di esercizio da parte del Cliente del diritto di recesso:
- il Cliente si impegna a restituire i prodotti entro 5 giorni dalla data della comunicazione di recesso di cui al punto precedente;
- la riconsegna dei prodotti deve essere effettuata,
a carico del Cliente, al seguente indirizzo:
Bernasconi 1872 s.r.l. a s.u.
Via Manzoni, 44
20121 Milano
Italia
 
Tutti i costi connessi alla restituzione dei prodotti e per l'esercizio del diritto di recesso, compresi i costi di spedizione, sono quindi interamente a carico del Cliente e non sono rimborsati;
- tutti i rischi del trasporto per la restituzione dei prodotti saranno integralmente a carico del Cliente. In caso di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, BERNASCONI darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni dal ricevimento dei prodotti), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto. BERNASCONI non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di prodotti in corso di restituzione;
- i prodotti devono essere restituiti in perfetto stato di conservazione e non devono essere stati utilizzati o danneggiati
- i prodotti devono essere restituiti provvisti dell’imballo originale integro e delle eventuali garanzie allegate. A tale fine sarà opportuno rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga.
h.4) Il diritto di recesso non è consentito nel caso di acquisto di prodotti su misura o personalizzati su richiesta del Cliente, ad esempio mediante incisioni o targhe.
h.5) Nel caso in cui BERNASCONI, a suo insindacabile giudizio, riscontri una diminuzione di valore dei prodotti resi, derivante dal mancato rispetto delle condizioni sopra indicate, BERNASCONI invia una e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, indicando l’importo, che non sarà rimborsato.
h.6) Se il recesso è stato esercitato conformemente alle modalità sopra descritte ed i prodotti sono stati resi in conformità a quanto sopra disposto, BERNASCONI invia una e-mail, all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente indicando l'accettazione dei prodotti resi. BERNASCONI procede quindi a rimborsare la somma versata per l'acquisto dei prodotti al netto dell'eventuale importo comunicato per la diminuzione di valore, entro 14 giorni dalla data in cui BERNASCONI è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
In via alternativa, il Cliente, entro 3 giorni dalla mail ricevuta con l'indicazione dell'importo detratto, può richiedere a BERNASCONI di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati resi.
h.7) Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso in modo non conforme alla modalità ed ai termini descritti nei punti precedenti e/o in qualunque caso BERNASCONI sia impossibilitato ad accettare il recesso, il Cliente non ha diritto al rimborso della somma versata per l'acquisto dei prodotti. 
 
I) GARANZIA
i.1) La qualità di tutti i prodotti è controllata per verificare possibili difetti prima che vengano spediti al Cliente.
 
J) PRIVACY POLICY
j.1) I dati personali richiesti in fase di registrazione e/o in fase di invio dell'ordine sono raccolti da BERNASCONI e trattati in base alla privacy policy che può essere consultata e stampata al seguente link:
http://www.bernasconi1872.com/privacy/?lang=it-IT
 
K) RESPONSABILITA'
k.1) BERNASCONI non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione al contratto.
k.2) Il Cliente riconosce espressamente che la responsabilità di BERNASCONI  per qualsiasi inadempimento derivante dal presente contratto è limitata a, e non potrà in alcun caso eccedere, gli importi percepiti dallo stesso e corrisposti dal Cliente in relazione all'esecuzione dei singoli servizi cui la responsabilità si riferisce. Resta espressamente escluso ogni maggior danno, perdita, costo o spesa.
k.3) È esclusa la responsabilità di BERNASCONI per eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero al Cliente da cause allo stesso non imputabili o,  in ogni caso, da ritardi dovuti a malfunzionamento, alla mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema, interruzione nel funzionamento o mancanza di collegamento della rete Internet o interruzione, sospensione, malfunzionamento dei nodi di accesso alla rete Internet, interruzione, sospensione o cattivo funzionamento del servizio elettronico, postale o di erogazione dell'energia elettrica; da serrate o scioperi anche del proprio personale; da impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali od estere; da provvedimenti od atti di natura giudiziaria o fatti di terzi; da altre cause non imputabili a BERNASCONI ed in genere di ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con criteri di ordinaria diligenza da BERNASCONI in relazione alla natura dell'attività svolta. 
k.4)BERNASCONI ha la facoltà di sospendere e di interrompere il servizio di connessione all'online shop di BERNASCONI in qualsiasi momento e per qualunque motivo, senza che BERNASCONI possa essere ritenuto responsabile delle conseguenze di eventuali interruzioni o sospensioni.
k.5)BERNASCONI non è in nessun modo, direttamente ed indirettamente responsabile della qualità ed integrità dei prodotti venduti e degli eventuali danni, direttamente e o indirettamente, imputabili all'uso dei prodotti stessi. Il Cliente manleva BERNASCONI da qualsiasi responsabilità e o richiesta di risarcimento del danno.
 
L) OBBLIGHI DEL CLIENTE
l.1) Il visitatore e/o Cliente del sito www.bernasconi1872.com, che comprende l'online shop di BERNASCONI, dichiara di avere almeno 18 anni di età.
l.2) ll Cliente prende atto e riconosce che non potrà riprodurre, pubblicare o distribuire all'esterno il contenuto dell'online shop di BERNASCONI. E' espressamente vietato l'utilizzo da parte di soggetti diversi dal Cliente e/o diffusione al pubblico, in qualsiasi modo e su qualsiasi supporto effettuato, delle informazioni, dati, servizi forniti al Cliente nonché la loro elaborazione, modifica, rielaborazione, rivendita, integrazione, duplicazione, trasmissione, associazione con altri dati e informazioni e manomissione.
l.3) Il Cliente non può cedere a terzi il presente contratto o i diritti derivanti dal medesimo.
l.4) Il Cliente si impegna a mantenere indenne BERNASCONI da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di un'erronea indicazione, da parte del Cliente, dei dati indicati.
Il Cliente si impegna a fornire al BERNASCONI, a seguito di espressa richiesta del medesimo inviata via e-mail al Cliente, copia del documento di identità e/o del codice fiscale. La mancata ottemperanza a tale adempimento può costituire causa di risoluzione del contratto da parte BERNASCONI.
 l.5) Il Cliente prende atto e accetta che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all'acquisto dei prodotti, saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento della registrazione e/o al momento dell'ordine.
 
M) RISOLUZIONE CONTRATTUALE
m.1) Le obbligazioni assunte dal Cliente nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per BERNASCONI di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.
  
N) RECLAMI
n.1)  Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:
Bernasconi 1872 s.r.l. a s.u.
Via Manzoni, 44
20121 Milano
Italia
 
O) GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE
o.1) Il contratto di vendita tra il Cliente e BERNASCONI si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
o.2) Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.
 

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO
 
A) L’accesso al sito web www.bernasconi1872.com ed ai suoi contenuti, che comprende l'online shop di BERNASCONI, è soggetto anche alle condizioni riportate di seguito.
Visitando il sito web www.bernasconi1872.com ed i suoi contenuti il Visitatore e/o Cliente accetta automaticamente questi termini e condizioni di utilizzo.
B) Tutte le informazioni contenute nel sito web www.bernasconi1872.com, che comprende l'online shop di BERNASCONI, sono di proprietà  di Bernasconi 1872 srl a s.u..
C) Ogni operazione di pubblicazione, riproduzione, o copia di tutto o parte dei contenuti del sito (immagini, fotografie, contenuti editoriali, testi relativi a prodotti, ecc) su altri siti o sulla stampa, deve essere espressamente autorizzata da Bernasconi 1872 srl a s.u.
Bernasconi 1872 srl a s.u. si riserva eventualmente di richiedere la rimozione dei link al proprio sito qualora questi venissero inseriti in siti dal contenuto offensivo o lesivo della propria immagine.
D) BERNASCONI si riserva il diritto di modificare o di correggere il contenuto del sito web www.bernasconi1872.com, che comprende l'online shop di BERNASCONI, in qualsiasi momento senza preavviso e senza responsabilità.
E) Il visitatore e/o Cliente accetta e riconosce che l´accesso al sito web www.bernasconi1872.com, che comprende l'online shop di BERNASCONI può essere interrotto in qualsiasi momento da BERNASCONI per qualsiasi motivo.
F) BERNASCONI  informa il Visitatore e/o Cliente che questi  TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO possono essere modificate in qualsiasi momento. Non appena vengono pubblicate on-line, ogni Visitatore e/o Cliente che accede al sito Web è tenuto a prendere visione e accettare tali modifiche senza restrizione. Pertanto è responsabilità del Visitatore e/o Cliente leggere questi termini e condizioni prima di navigare nel sito.
 
Queste CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA e questi TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO  sono stati da lei accettati e costituiscono un contratto valido e vincolante tra lei e BERNASCONI.